Venerdì 10 agosto, con la celebrazione della Santa Messa nella Cappella di Fatima, ubicata nel Quartiere San Lorenzo di Alberti, hanno avuto inizio: i festeggiamenti per il giorno di San Lorenzo Martire, il 25º anniversario della tradizionale spaghettata del quartiere ed il 2º Raduno degli immigranti di San Lorenzo Bellizzi con i suoi discendenti. Il giorno successivo, sabato 11 alle ore 16.30, nella scuola n° 14, è stata inaugurata l'esposizione: di foto raffiguranti la storia del quartiere, di materiale bibliografico e di opere degli artisti sallorenzani e della regione. Alle ore 18 è stato dato spazio alla mostra delle “Ricette Sallorenzane” con l'obiettivo di recuperare e trasmettere quelle antiche ricette che negli anni hanno accompagnato i nostri immigranti. In particolare il Prof. Raúl Palazzo ha mostrato ai presenti la tecnica per produrre il pane di casa, Luisa Consolo di Záccaro si è dilettata a mostrare come preparare “la pasta col ferro” definita in dialetto sallorenzano: “firrazul”, “rascatiel” o “rascatidr” . Il tutto ha trovato l'interesse di un vastissimo pubblico che è rimasto ad osservare nonostante la pioggia.
Domenica 12, invece, la giornata ha avuto inizio nella Piazzola l'Italia nel Monolito dedicato agli Immigranti, con una rassegna sulla storia del quartiere e sui suoi primi colonizzatori, ha fatto seguito la visita alla Cappella di Fátima con un'offerta floreale all'immagine di San Lorenzo. Il prof. Raúl Palazzo ha parlato della storia del Martire ed il Sig. Roberto Traverso ha intonato l' Ave Maria in omaggio ai defunti colonizzatori del quartiere. Infine, dopo una breve visita al Club San Lorenzo, più di 150 persone si sono riunite nella Scuola nº 14 al fine di degustare la tradizionale spaghettata.
Durante il pranzo la dott.ssa Amanda Vito ha letto il saluto inviato dall'Ing. Antonio Cersosimo, Síndaco di San Lorenzo Bellizzi, subito dopo sono stati pronunciati diversi riconoscimenti, in particolare dal Prof. Raúl Palazzo, come rappresentante dell'associazione di Vicini ed Amici del Quartiere San Lorenzo e da Ariel Záccaro come rappresentante del Progetto "Ritornare", emblema della fratellanza di Alberti con San Lorenzo Bellizzi. In primo luogo è stato reso omaggio ai vicini del quartiere, prima di tutto al Prof. Juan Francisco "Cholo" Recalde, in seguito ai discendenti sanlorenzani, Andrés Di Vincenzo ed Ana Zacra, quest'ultima in procinto di compiere 90 anni, presente in città dal 9 luglio solo per non perdere la festa del suo quartiere natale.
Hanno espresso i loro riconoscimenti anche gli immigranti Adrián Cerquetti e la sanlorenzana Santa Armentano, nonché la sig.ra Elvira Stacchiotti che ha consegnato una sua opera narrativa tradotta in italiano dalla dott.ssa Maria E.Leone. Infine si sono pronunciati diversi membri della collettività Italiana giunti in città per l'occasione, tra questi: Esther Duhalde di Franco, Flavia Boccagni, editrice del periodico l´Italiano nell'Argentina e Lic. Julio Croci, segretario della Federazione di Associazioni Calabresi della Repubblica Argentina. Il Lic. Julio Croci ha consegnato alcuni libri per la biblioteca della Scuola ed ha esposto il lavoro che porta avanti la Federazione nonché il suo desiderio di collaborare con le istituzioni del quartiere, specialmente col Club San Lorenzo. Flavia Boccagni ha consegnato ad Ariel Záccaro un gagliardetto del Club di calcio Sportivo Italiano e ad Angelo Rivero un CD di tango italiano.
A conclusione dell'evento il Prof. Raúl Palazzo ha consegnato un quadro con i nomi della prima associazione organizzatrice ai membri originali presenti ed ha proclamato la nuova associazione con l'applauso dei presenti.
La settima trascorsa è stata ricca di emozioni scaturite da sorrisi e ricordi di chi non c'è più e per questo non si può non esprimere profonda gratitudine verso tutti i presenti, in particolare verso i vicini del quartiere e la gente che, per esserci, ha dovuto percorrere molti chilometri.
Gruppo sallorenzani Progetto Ritornare
No hay comentarios:
Publicar un comentario