viernes, 23 de agosto de 2013

Discurso San Lorenzo Bellizzi - 09/08/2013














Quando i nostri nonni furono costretti ad abbandonare la loro casa alla ricerca di un futuro migliore, lasciarono in questa terra parte del loro cuore. Negli anni il loro sogno fu quello di poter tornare ma per molti il sogno non si è mai realizzato.
Questa esposizione di foto a cui ho dato il nome: “ i nostri nonni ritornano a casa”ha due obiettivi: il primo è fare un piccolo omaggio a tutti quegli emigranti che non sono riusciti a ritornare portando qui la loro foto così che oggi è come se fossero ritornati; il secondo obiettivo è che tutti i sanlorenzani conoscano quelle persone che abitarono questa terra in passato in modo che qualcuno possa riconoscere i propri parenti e chissà che non si contribuisca ad unire famiglie che negli anni si sono perse a causa della distanza.
Tutti voi sapete che sono trascorsi cinque anni da quando abbiamo cominciato a lavorare al progetto "Ritornare”
Rirtornare è un progetto che mira a ripristinare i legami tra le persone originare di San Lorenzo Bellizzi sparse per le diverse parti del mondo.
Ritornare è il sogno di fratellanza intrapreso un giorno con Vincenzo Tarantino e che con il grande aiuto di Amanda Vito, Maria Ernesta Leone e tantissimi amici dell'Italia e dell'Argentina si sta cercando di trasformare in realtà. La lista di amici che sono intervenuti per rendere realizzabile questo sogno è molto lunga ed è difficile nominarli tutti ma in questo momento non posso non citare tra tuti il Dr. Costantino Faillace.
Probabilmente in futuro il gemellagio tra i due comune sarà ufficializzato ma nel frattempo noi continueremo a lavorare in modo da diffondere all'estero, praticamente in tutto il mondo: cultura, tradizioni, abitudini, artisti e bellezze naturali di San Lorenzo Bellizzi
Il lavoro da fare è tanto e noi stiamo cercando di intervenire con un piccolo contributo. L'anno scorso siamo stati presenti a Buenos Aires il giorno della festa dell'immigrante calabrese dove più di 20.000 persone hanno avuto modo di visitare il nostro stand arricchito da libri e pitture di artisti sanlorenzani edove hanno degustato prodotti tipici come salciccia, formaggio, pane casereccio , cangaricchie e cannarichile. 

Nel prossimo fine settimana, ossia sabato17 e domenica 18 terremo nel quartiere San Lorenzo di Alberti, il terzo raduno dei discendenti degli immigranti sanlorenzani dell'Argentina.
Un incontro che l'anno scorso ha riunito più di 150 persone provenienti da molti luoghi dell'Argentina. Alcuni addirittura hanno percorso più di 500 km. Durante questi incontri si cerca di insegnare antiche ricette italiane, si fanno esposizioni di foto, si proiettano immagini e video in modo che ogni figlio di immigrante conosca più cose sul paese di origine della sua famiglia, ed in genere a fine festa concludiamo con una gran spaghetatta al nostro uso. Infatti le famiglie di domenica restano unite attorno ad un tavolo a mangiare un piatto di pastasciutta come simbolo della nostra origine italiana.

Grazie


















No hay comentarios:

Publicar un comentario