viernes, 26 de agosto de 2011

1º Raduno Sanlorenzani en Alberti - 21/08/2011

È molto difficile descrivere con parole tutte le emozioni sentite nel Primo Raduno di Discendente di Immigranti di San Lorenzo Bellizzi, una giornata molto speciale che incominciò ai 11.30 hs nel posto di omaggio agli Immigranti, della Piazzola Italia del Quartiere San Lorenzo di Alberti, dove il Professore Raúl Palazzo parlò della storia del quartiere ed i primi immigranti, quindi si realizzò un'offerta florale all'immagine di San Lorenzo Mártir, ubicata nel Club che porta il suo nome, e dopo, seguendo col programma di festeggiamenti, si realizzò nella Scuola nº 14 un'esposizione di foto, libri, materiale documentale, pitture ed opere di artisti sanlorenzani.



il grupo di amici del quartiere e la Cooperatore della Scuola nº 14 furono chi si occuparono di cucinare e servire la tradizionale “ tallarinada “, festeggiamento che si realizza tutti gli anni da 1987 nel quartiere, in occasione di celebrarsi il giorno di San Lorenzo martire.


Durante l'evento si realizzarono diversi omaggi, in primo luogo il grupo di vicini ed amici del Quartiere San Lorenzo fece consegna di insegne a vicini del quartiere, e dopo arrivò il momento agli immigranti sanlorenzanos che vivono ancora con noi, per quello che Maria Russo, Maria Antonia Palazzo, Santa Armentano e Domingo Francese ricevè una pergamena di riconoscimento da parte di Ariel Záccaro, promotore dell'incontro e propulsore del "Progetto Ritornare ".


La Dottoressa Amanda Vito chi viaggiò specialmente per l'evento da General Pico, La Pampa, consegnò alla Direttrice della Scuola, Sig.ra. Maria Teresa Audicio, il libro “Guida Turistica di San Lorenzo Bellizzi" un'opera che include storia, geografia, tradizioni ed altri dati di interesse per la biblioteca della Scuola, libro che fu portato specialmente dall'Italia pochi giorni fa e che fu regalato gentilmente per il Sig. Domenico Cerchiara, anche è stato letto una lettera di saluto che inviò il Síndaco di S.L.B. Ing. Antonio Cersosimo.


Posteriormente arrivò il momento di massima emozione quando si diede alla Cappella del Quartiere un'immagine di San Lorenzo di 70 cm di altezza, fatta in resina poliestere e policromata a mano come ricordo di questo primo trovo sanlorenzano.


E ha finito la giornata con la proiezione del film "È il mio il paese" da Nino Reale, un documentario sull'attualità di San Lorenzo Bellizzi.
 
Grazie a tutti e li aspettiamo nuovamente l'anno prossimo.
 
"Gruppo Sanlorenzani di Alberti Proyecto Ritornare "

No hay comentarios:

Publicar un comentario