viernes, 17 de agosto de 2012

Festeggiamenti per il giorno di San Lorenzo Martire en Alberti

Venerdì 10 agosto, con la celebrazione della Santa Messa nella Cappella di Fatima, ubicata nel Quartiere San Lorenzo di Alberti, hanno avuto inizio: i festeggiamenti per il giorno di San Lorenzo Martire, il 25º anniversario della tradizionale spaghettata del quartiere ed il 2º Raduno degli immigranti di San Lorenzo Bellizzi con i suoi discendenti. Il giorno successivo, sabato 11 alle ore 16.30, nella scuola n° 14, è stata inaugurata l'esposizione: di foto raffiguranti la storia del quartiere, di materiale bibliografico e di opere degli artisti sallorenzani e della regione. Alle ore 18 è stato dato spazio alla mostra delle “Ricette Sallorenzane” con l'obiettivo di recuperare e trasmettere quelle antiche ricette che negli anni hanno accompagnato i nostri immigranti. In particolare il Prof. Raúl Palazzo ha mostrato ai presenti la tecnica per produrre il pane di casa, Luisa Consolo di Záccaro si è dilettata a mostrare come preparare “la pasta col ferro” definita in dialetto sallorenzano: “firrazul”, “rascatiel” o “rascatidr” . Il tutto ha trovato l'interesse di un vastissimo pubblico che è rimasto ad osservare nonostante la pioggia.


Domenica 12, invece, la giornata ha avuto inizio nella Piazzola l'Italia nel Monolito dedicato agli Immigranti, con una rassegna sulla storia del quartiere e sui suoi primi colonizzatori, ha fatto seguito la visita alla Cappella di Fátima con un'offerta floreale all'immagine di San Lorenzo. Il prof. Raúl Palazzo ha parlato della storia del Martire ed il Sig. Roberto Traverso ha intonato l' Ave Maria in omaggio ai defunti colonizzatori del quartiere. Infine, dopo una breve visita al Club San Lorenzo, più di 150 persone si sono riunite nella Scuola nº 14 al fine di degustare la tradizionale spaghettata.

Durante il pranzo la dott.ssa Amanda Vito ha letto il saluto inviato dall'Ing. Antonio Cersosimo, Síndaco di San Lorenzo Bellizzi, subito dopo sono stati pronunciati diversi riconoscimenti, in particolare dal Prof. Raúl Palazzo, come rappresentante dell'associazione di Vicini ed Amici del Quartiere San Lorenzo e da Ariel Záccaro come rappresentante del Progetto "Ritornare", emblema della fratellanza di Alberti con San Lorenzo Bellizzi. In primo luogo è stato reso omaggio ai vicini del quartiere, prima di tutto al Prof. Juan Francisco "Cholo" Recalde, in seguito ai discendenti sanlorenzani, Andrés Di Vincenzo ed Ana Zacra, quest'ultima in procinto di compiere 90 anni, presente in città dal 9 luglio solo per non perdere la festa del suo quartiere natale.

Hanno espresso i loro riconoscimenti anche gli immigranti Adrián Cerquetti e la sanlorenzana Santa Armentano, nonché la sig.ra Elvira Stacchiotti che ha consegnato una sua opera narrativa tradotta in italiano dalla dott.ssa Maria E.Leone. Infine si sono pronunciati diversi membri della collettività Italiana giunti in città per l'occasione, tra questi: Esther Duhalde di Franco, Flavia Boccagni, editrice del periodico l´Italiano nell'Argentina e Lic. Julio Croci, segretario della Federazione di Associazioni Calabresi della Repubblica Argentina. Il Lic. Julio Croci ha consegnato alcuni libri per la biblioteca della Scuola ed ha esposto il lavoro che porta avanti la Federazione nonché il suo desiderio di collaborare con le istituzioni del quartiere, specialmente col Club San Lorenzo. Flavia Boccagni ha consegnato ad Ariel Záccaro un gagliardetto del Club di calcio Sportivo Italiano e ad Angelo Rivero un CD di tango italiano.

A conclusione dell'evento il Prof. Raúl Palazzo ha consegnato un quadro con i nomi della prima associazione organizzatrice ai membri originali presenti ed ha proclamato la nuova associazione con l'applauso dei presenti.

La settima trascorsa è stata ricca di emozioni scaturite da sorrisi e ricordi di chi non c'è più e per questo non si può non esprimere profonda gratitudine verso tutti i presenti, in particolare verso i vicini del quartiere e la gente che, per esserci, ha dovuto percorrere molti chilometri.

Gruppo sallorenzani Progetto Ritornare

martes, 14 de agosto de 2012

Recetas Sanlorenzanas -Rascatidrr -Firrazuli

El saludo del Síndaco de San Lorenzo Bellizzi -


Amanda Vito, junto a su hija y su yerno  recorrieron más de 500 km, desde General Pico, Provincia de La Pampa,  para estar presentes en la fiesta, y accedió gentilmente a leer para todos los presentes el saludo del Sindaco de San Lorenzo Bellizzi, Ing. Antonio Cersosimo. Gracias Amanda por tu visita y tu predisposición. 

lunes, 13 de agosto de 2012

Celebración del día de San Lorenzo

La celebración de los festejos por el día de San Lorenzo Mártir, el 25º aniversario de la tradicional tallarinada del barrio y el 2º Encuentro de inmigrantes de San Lorenzo Bellizzi y sus descendientes comenzaron el día viernes 10 con la celebración de la Santa Misa en la Capilla de Fátima ubicada en el Barrio San Lorenzo de Alberti.


El día sábado 11 a las 16.30 hs. , en las instalaciones de la Escuela nº 14, se realizó la apertura de la exposición de fotos, material documental de la historia del barrio, material bibliográfico y obras de artistas sanlorenzanos y de la región.

A las 18 hs. fue el turno de las “Recetas Sanlorenzanas”, un espacio destinado a recuperar y transmitir las antiguas recetas que trajeron nuestros inmigrantes, donde con un marco importante de público a pesar de la lluvia, el Prof. Raul Palazzo enseñó a los presentes a fabricar el pan casero y posteriormente Luisa Consolo de Záccaro enseño a hacer los “fideos con el fierro”, llamados también Rascatieli, Rascatidr o Firrazùli en dialecto sanlorenzano.

La jornada del día domingo 12 se inició en la Plazoleta Italia en el Monolito a los Inmigrantes, con una reseña sobre la historia del barrio y sus primeros pobladores, posteriormente se realizó una visita a la Capilla de Fátima donde se realizó una ofrenda floral a la imagen de San Lorenzo, el prof. Raul Palazzo habló sobre la historia del Mártir y el Sr. Roberto Traverso cantó el Ave María en homenaje a los pobladores del barrio fallecidos

Más tarde, luego de una breve visita al Club San Lorenzo, más de 150 personas se reunieron en la Escuela nº 14 a fin de degustar la tradicional tallarinada.

En el transcurso del almuerzo la Dra. Amanda Vito leyó un saludo enviado por el Síndaco de San Lorenzo Bellizzi, Ing. Antonio Cersosimo y luego se realizaron diversos reconocimientos, llevados a cabo por el Prof. Raul Palazzo, en representación de la comisión de Vecinos y Amigos del Barrio San Lorenzo y Ariel Záccaro, en nombre del Proyecto “Ritornare” de hermandad con San Lorenzo Bellizzi, en primer lugar se homenajeó a vecinos ligados al barrio siendo el primero de ellos el Prof. Juan Francisco “Cholo” Recalde, luego fue reconocido el vecino, descendiente sanlorenzano, Andres De Vincenzo y la Sra. Ana Zacra quien próxima a cumplir sus 90 años vino desde la ciudad de 9 de julio para estar presente en la fiesta de su barrio natal, luego fue el turno de los inmigrantes, siendo reconocidos Adrian Cerquetti y Santa Armentano, posteriormente se le hizo un reconocimiento a la sra. Elvira Stacchiotti con la entrega de una obra narrativa suya traducida al italiano por la Dra. Maria E.Leone, y por último se reconoció a las autoridades  de la colectividad italiana que nos visitaron, a Esther Duhalde de Franco, a la editora del periódico L´Italiano en la Argentina Flavia Boccagni y al Lic. Julio Croci, secretario de la Federación de Asociaciones Calabresas de la República Argentina. Por su parte el lic. Julio Croci hizo entrega de libros para la biblioteca de la Escuela e hizo hincapié en el trabajo que lleva adelante la Federación y su deseo de colaborar con las instituciones del barrio, especialmente con el Club San Lorenzo. Flavia Boccagni hizo entrega a Ariel Záccaro de un banderín del Club  Sportivo Italiano y CDs de tango italiano a Angel Rivero. Para finalizar el evento el Prof. Raul Palazzo hizo entrega de un cuadro con los nombres de la primer comisión organizadora a los miembros originales presentes, y por último se convocó a la comisión actual y ayudantes para recibir el merecido aplauso de los asistentes.

Fue un fin de semana muy emotivo, donde no faltaron las anécdotas, las sonrisas y el recuerdo por los que ya no están, nuestro agradecimiento a todos los asistentes, a los vecinos del barrio y a los que hicieron muchos kilómetros para estar presentes.

Grupo sanlorenzani - Proyecto Ritornare -







Celebración día de San Lorenzo -fotos