martes, 15 de diciembre de 2009

2 APRILE GIORNATA´DELL´IMMIGRANTE CALABRESE

COMUNICADO DE LA F.A.C.A.


2 APRILE GIORNATA DELL´IMMIGRANTE CALABRESE

La Federación de Asociaciones Calabresas en Argentina, FACA  en la última reunión de Ejecutivo ha resulto acompañar el proyecto realizado por la Lege delle Donne Calabresi y declarar al día 2 de Abril como Jornada del Inmigrante Calabres en honor al primer emigrante de nuestra tierra, San Francesco da Paola.
A partir del inicio de actividades de 2010, desde FACA se convocarán a todas las asociaciones para que podamos organizar un gran festejo juntos conmemorando por primera vez este día.

A continuación el fundamento del proyecto realizado por dicha asociación y presentado a la Región Calabria por el Consultor Dr. Franco Fiumara:

" Noi donne, membri della "Lega Solidale  Donne Calabresi in Argentina" vogliamo  esprimere , in modo da poterlo riferire alle Autorità della Consulta Regionale, il desiderio d'istituire la celebrazione, in una data riconosciuta in tutto il mondo, della Giornata dedicata all'Immigrante Calabrese.
Spesso sentiamo affermare che la Comunità Calabrese in Argentina, come anche in altri Paesi nel mondo, sia la più numerosa e che l'associazionismo calabrese, il più consistente in varie aree geografiche, dimostra particolare impegno nel mantenere sempre viva la cultura italiana.
Da tempo, le donne della Lega, avendo constatato la mancanza di una data che simbolicamente può far sentire più uniti tutti i calabresi nel mondo e conoscendo la grande devozione che le nostre comunità nutrono per il Santo Protettore della Calabria, San Francesco di Paola, che tutti sentiamo ancora più vicino perché come noi fu emigrante, proponiamo il 2 Aprile, data in cui ricorre la festività del Santo, come "Giornata mondiale dell'Immigrante Calabrese". 
San Francesco di Paola che nella sua umiltà ha saputo essere grande, è il simbolo dei valori ai quali vogliamo ispirarci nel creare un futuro migliore per le nuove generazioni.
Coloro che nell'avversità e nella lontananza dalla propria terra, vissuta sempre con grande nostalgia, hanno saputo trarre forza nella fede, e quella verso San Francesco rafforzata da una grande devozione che accomuna tutti i calabresi, sono riusciti a superare lo sradicamento che ha segnato, in genere, la vita di chi è emigrato.
Con riferimento all'insegnamento di San Francesco di Paola ispirato alla carità fraterna, la festività del 2 Aprile darà, pertanto, maggiore significato alla celebrazione che vuol essere anche unione fraterna dei Calabresi nel mondo che si troveranno spiritualmente uniti, nella stessa data, a venerare il Santo di Calabria e a ricordare la diaspora calabrese con la "Giornata" dedicata a chi è lontano, ma sempre con il cuore vicino alla nostra amata Calabria."

F.A.C.A.

1 comentario:

  1. Existió un gran poeta calabres con un gran dominio de la gramática castellana, llamado FERNANDO GUALTIERI, que en su pequeña imprenta de la calle Rincón, en Capital Federal. No solo escribia poemas, si no que hasta de su ganancia personal fruto de su trabajo lo destinaba a costear un espacio radial, no recuerdo bien si Radio Belgrano o Sprendid, y además cada dos meses editaba un periódico "La voce dei calabresi". Creo que cuando falleció tenia 73 años por el año 1969. Seria importante la busqueda mas detallada de ese digno representante calabres para que no quede en el ólvido.

    ResponderEliminar